top of page

Apertura straordinaria dei sotterranei della Lunetta Santo Stefano


Per la prima volta nella storia cittadina, il gruppo "I Sedici Forti di Ancona" aprirà al pubblico i misteriosi locali interni della Lunetta Santo Stefano. Ordinata nella sua travolgente avventura italiana da Napoleone Bonaparte al crepuscolo del ‘700, questa maestosa opera aveva lo scopo di tenere l’eventuale attaccante il più lungi possibile dalla cinta muraria urbana che al tempo scendeva dal Campo Trincerato per chiudersi presso il Colle Cappuccini. Più volte rimaneggiata e aggiornata nel tempo, è oggi parte integrante dei parchi Pincio e Lunetta di Ancona, ma mai resa usufruibile alla cittadinanza.


Si esploreranno gli esterni, ma soprattutto alcuni locali interni mai pubblicamente aperti prima. Corridoi, stanze, la caponiera, passaggi in tunnel saranno usufruibili e raccontati per un giorno dai volontari de "I Sedici Forti di Ancona", associazione culturale dedicata all'immenso patrimonio militare presente nel capoluogo. Verranno messe a disposizione del Comune di Ancona alcune torce per illuminare gli ambienti ipogei più oscuri, ma gli ospiti sono invitati a portare la loro illuminazione.

INFORMAZIONI PRATICHE

- Domenica 12 giugno, dalle 9.30 alle 18.

- Appuntamento presso il Parco La Lunetta (l'entrata al parco è nei pressi del parcheggio davanti la Porta Santo Stefano).

- Evento gratuito.

- Non è necessaria la prenotazione. E' sufficiente presentarsi al banchetto d'accoglienza.

- Imprescindibili calzature comode. Il suolo è sconnesso.

- Si consiglia di portare una torcia. Le torce a disposizione sono in numero limitato.

- L'accesso non è purtroppo possibile per le carrozzine e le sedie a rotelle.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page