Batterie Doriche

 

Inquadramento

Sovrastanti via XXIX settembre, a distanza intermedia tra la Batteria S. Agostino e quella S. Lucia, su terrazzamenti dello scosceso terreno prospiciente il porto, erano poste due batterie, ad altezze diverse. Nella stessa area era stato costruito nel 1452 un rivellino che fu anche ampliato dopo circa 30 anni. Entrambe le batterie erano in posizione infelice perché troppo addossate agli ediļ¬ci civili che quasi ne precludevano il funzionamento per i danni che avrebbero subìto. Quindi, a giudizio degli esperti, la batteria superiore doveva essere organizzata per servire alla formazione della truppa di Artiglieria del Presidio. 

Sopra la cortina ancora visibile in Via XXIX Settembre, l'area delle Batterie è stata utilizzata dall'Opera Maternità Infanzia per l'edificazione della Casa della Madre e del Bambino, oggi sede dell'hotel Seeport.

 

Come arrivare

Dalla rotatoria di fronte la Galleria San Martino, alla fine di via XXIX Settembre, prendere l'uscita in salita per via Rupi di via XXIX Settembre. Proseguire tutta la tortuosa stradina, oltrepassare l'hotel NH e arrivare in prossimità dell'hotel Seeport. La zona del parcheggio meccanizzato dell'hotel ospitava la Batteria Dorica Inferiore, mentre la zona delle camere dell'hotel retrostante la struttura principale ospitava la Batteria Dorica Superiore.

Indirizzo per navigatore: Via Rupi di Via XXIX Settembre 14, Ancona

Coordinate GPS: 43.616314, 13.506731

Bus: 1/3; 1/4

 

Che cosa è possibile visitare

La posizione dove sorgevano batterie, la cortina sottostante (ben visibile da via XXIX Settembre), il panorama sul porto. Delle batterie propriamente dette non rimane nulla.

 

Armamento

Batteria Superiore

- quattro cannoni da 16 GRC Ret in barbetta per battere l'imboccatura del porto.

 

Batteria Inferiore

era solo predisposta, ma non armata.

La cortina sopra la quale sorgevano le batterie Doriche.

Pianta (G. Luchetti)

La cortina sopra la quale sorgevano le batterie Doriche domina ancora sul porto. A destra, planimetria e prospetto.