top of page

5 marzo - Anfiteatro romano: apertura straordinaria e apertura nuovo reperto

Il 2016 de I Sedici Forti di Ancona si preannuncia ricco di eventi! Il primo dell'anno sarà il 5 marzo in una sede quantomai inusuale per il gruppo dedicato alla storia militare di Ancona. Faremo un balzo nel tempo di circa 2000 anni per mostrare in anteprima un nuovo reperto archeologico venuto recentemente alla luce nei pressi dell'Anfiteatro Romano.

In sinergia con il Comune di Ancona, con la Soprintendenza Archeologica delle Marche e la Soprintendenza Belle Arti e Paesaggio delle Marche, mostreremo per la prima volta alla cittadinanza un tratto di un muro di età presumibilmente greca -gli archeologi sono ancora al lavoro per fornire una risposta definitiva- uno dei primi esempi di difesa militare della città recentemente venuto alla luce in seguito ai lavori di ristrutturazione della chiesa di San Gregorio Illuminatore. Per l'occasione, renderemo eccezionalmente visitabile anche l'Anfiteatro Romano, un luogo sognato dagli anconetani che vi passeggiano regolarmente in fronte senza poterne usufruire. La visita comprenderà l'area dell'arco Bonarelli, il settore dell anfiteatro adiacente alla chiesa di San Gregorio e le mura greche presso l'orto Birarelli (cortile chiesa San Gregorio).


DETTAGLI TECNICI

Quando: Sabato 5 marzo 2016, ore 10 - 13 e 15 - 17.30

Prezzo: evento gratuito

Ritrovo: Piazza Anfiteatro (è il parcheggio vicino a Piazza del Senato)

Prenotazione obbligatoria a questo link: è possibile prenotare altre due persone oltre a sé stessi, selezionando la fascia oraria mattutina o pomeridiana. Per motivi di tutela del patrimonio, le prenotazioni sono a numero chiuso fissate a 700 persone, divise in 350 la mattina e 350 il pomeriggio. Si riceverà la conferma della partecipazione entro domenica 28 febbraio.

Imprescindibili calzature comode.

Featured Posts
Recent Posts
Archive
Search By Tags
Non ci sono ancora tag.
Follow Us
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page